Epidemiologia&Prevenzione

Risultati della ricerca per autore

Opzioni di ricerca  Termini recenti
×
Opzioni di ricerca:
Scrivi prima il nome poi il cognome e prova anche con l'opzione 'Cerca frase esatta'
Cerca solo tra questi:
×

  1. Sara De Matteis


4 risultati per Sara De Matteis


Rubriche - 22/09/2021

Efficacia della vaccinazione anti-COVID-19 negli operatori sanitari

Effectiveness of COVID-19 vaccination among healthcare workers
Dario Consonni, sara de matteis
Continuiamo a parlare di COVID-19: questa volta, però, con buone notizie riguardanti la vaccinazione negli operatori della sanità. Studi clinici randomizzati controllati (RCT) hanno dimostrato l’elevata efficacia (vaccine efficacy) di diversi vaccini contro COVID-19. È tuttavia necessario, come per qualsiasi farmaco, verificare e quantificare l’efficacia in condizioni reali (vaccine effectiveness) sia nella popolazione generale sia nei soggetti ad alto rischio di…
Rubriche - 08/12/2020

COVID-19 e operatori sanitari

COVID-19 and healthcare workers
sara de matteis, Dario Consonni
Fin dall’esordio della pandemia di COVID-19 è stato subito chiaro, come d’altro canto prevedibile, che gli operatori della sanità sarebbero stati la categoria lavorativa a pagarne i costi più alti, fisici e psicologici. L’Istituto superiore di sanità, nel suo ultimo rapporto del 12 settembre, ha stimato 31.395 operatori sanitari contagiati (11%) su un totale di 285.676.1 In aggiunta, l’Inail, nel suo ultimo rapporto del 12 giugno 2020, ha stima…
Editoriali - 26/11/2018

Nuove e vecchie sfide per la prevenzione delle malattie respiratorie occupazionali

New and old challenges for prevention of occupational diseases
sara de matteis, Dario Consonni
Che le malattie respiratorie rappresentino tuttora la più importante causa di malattie occupazionali nel mondo non stupisce: nei cosiddetti dirty jobs la prima via di esposizione ad agenti nocivi per la salute, e quindi i primi a pagarne gli effetti nel tempo, sono i polmoni. Dal primo caso di asma del panificatore descritto da Bernardino Ramazzini nel XVIII secolo, passando per l’alveolite allergica estrinseca dell’agricoltore, l’antracosi del minatore, fino alla silico…
Rubriche - 11/12/2017

Cancro e lavoro: stime di impatto mondiali

Cancer and work: world’s impact estimates
Dario Consonni, sara de matteis
Di cancro da lavoro si continua a morire. Il 16 settembre sono state pubblicate su Lancet le ultime stime dell’impatto dell’esposizione a cancerogeni occupazionali a livello mondiale, riferite all’anno 2016, espresse in termini di decessi e di Disability-Adjusted Life-Years (DALYs, anni-vita aggiustati per disabilità), risultanti dalla somma degli Years of Life Lost (YLLs, anni di vita persi) e degli Years Lived with Disability (YLDs, anni vissuti con disabilità).…